Collaborazioni e Progetti

I Sogni nel Baule sostiene la ludoteca inclusiva dell’associazione SerenaMente Onlus grazie al progetto “Sporcatevi le mani“.

Il progetto si propone di essere molto d’aiuto per il nostro territorio, soprattutto per tutte quelle famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà legate all’avere un bambino speciale in casa, dando loro la possibilità di avere un luogo dove potersi incontrare, scambiare dubbi, paure, speranze e dove potersi anche rilassare lasciando i propri figli in mani esperte.

Due anni fa abbiamo avviato la nostra attività con lo scopo di creare una “piccola bottega” di sogni, dove riscoprire giochi d’altri tempi, trovare nuovi spunti creativi e porre particolare attenzione al carattere educativo di libri e giocattoli. “I Sogni nel Baule” nasce come un luogo dove fermare il tempo ed esaudire i desideri di tutti i bambini.  

L’anima di questo progetto si è rivelata la socializzazione e il confronto costante con i piccoli, reso possibile dalle attività di gruppo, gli incontri di lettura e i laboratori creativi scelti per contestualizzare la nostra proposta attraverso il gioco e il divertimento.  

Questo ha inevitabilmente creato un forte senso di comunità che ha reso possibile affrontare le grandi difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. La collaborazione con l’associazione SerenaMente Onlus, si colloca in questo contesto come una naturale evoluzione del nostro percorso.

Abbiamo scelto di “sporcarci le mani” per dare vita ad una realtà che appartiene a tutti noi, dove poter fermare insieme il tempo e in cui tutti i bambini possano vedere esauditi i propri desideri allo stesso modo.

I progetti di inclusione sociale sono promossi da I Bambini delle Fate.